News

Assembramenti, il comitato per il borgo antico scrive

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Alcuni assembramenti segnalati sulla scalinata di San Pietro

La riapertura quasi totale delle attività commerciali e la caduta di alcuni divieti, a partire dal 18 maggio scorso, hanno certamente invogliato ad una maggiore possibilità, in particolare per i ragazzi e i giovani, di rivedersi nei luoghi di aggregazione cittadina come piazze, parchi e vie principali della città. Negli scorsi giorni, era stato segnalato alle autorità cittadine l’affollamento soprattutto nei parchi (ancor prima di lunedì 18 maggio, data della riapertura) proprio per il mancato rispetto di alcune regole fondamentali per il contenimento del contagio da coronavirus, come il divieto di assembramento e la necessità di indossare le mascherine.

Stessa situazione sembra si stia palesando con particolare frequenza in Piazza Plebiscito, cuore della nostra città e del borgo antico, richiamando l’attenzione dei cittadini (residenti del centro storico e non) e degli esercenti che, alla luce del Decreto della Presidenza del Consiglio del 17 maggio, hanno provveduto a distanziare tavoli e sedute, a provvedere alla chiusura anticipata in caso di affollamenti, ad invitare i clienti al rispetto delle norme, a chiedere il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Putignano, che da ieri sera vigila sul distanziamento degli astanti.

Rilievi e fotografie a riguardo sono pervenuti al Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico, che in un lungo post su Facebook stigmatizza i comportamenti irriguardosi e invita il sindaco Luciana Laera e l’assessora al centro storico Rossana Delfine ad intervenire in garanzia delle condizioni di sicurezza.

Atteggiamenti irresponsabili ed egoistici di pochi rischiano di danneggiare tutti, comprese quelle attività commerciali che sono rimaste chiuse per lungo tempo e che se la situazione dovesse peggiorare rischierebbero di chiudere di nuovo. Si è già perso troppo tempo e in questa battaglia contro il coronavirus ogni minuto è prezioso – scrive il comitato in un post sulla pagina Facebook - In questi giorni, diverse persone (residenti del centro storico e non) e commercianti ci hanno inviato foto e segnalato che nelle ore serali e notturne nel centro storico di Putignano, in particolar modo in piazza Plebiscito, si verificano dei veri e propri assembramenti che hanno già visto l’intervento dei carabinieri, da ultimo ieri sera, e questo, in alcuni sporadici casi, già prima dell’allentamento delle misure di sicurezza previsto per il 18 maggio. Oggi ne parla anche la stampa locale. Come ribadito più volte, siamo assolutamente favorevoli ad una rinascita del centro storico a condizione che si svolga nel rispetto di tutti. Così facendo si vanificano i risultati finora raggiunti grazie a tutti coloro che in prima linea hanno affrontato le difficoltà dell’emergenza sanitaria (medici, infermieri, volontari, forze dell’ordine, attività commerciali chiuse per mesi ecc.). È necessario un intervento del Sindaco e dell’Assessore al centro storico ai quali chiediamo di adottare, nelle ore serali e notturne, tutte le azioni e gli interventi necessari a garantire a residenti, titolari di attività commerciali e avventori le più elementari condizioni di sicurezza e di civile convivenza”.

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio 2020 15:14  

TGR News - IL TG REGIONALE PUGLIA



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Pane&Co

Seguici su Spreaker

Ricerca

OGGI E'

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2020 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.