News

Gli auguri di Pasqua della sindaca. Elicotteri e droni sulla città

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

È stata la chiesa di San Pietro, incredibilmente deserta, a fare da scenografia al messaggio pasquale della sindaca di Putignano Luciana Laera, intervenuta nel corso della celebrazione eucaristica della Domenica di Pasqua, trasmessa dalla parrocchia matrice ieri mattina in diretta sulla pagina Facebook di San Pietro, su GR Radio Onda e su Telebari e presieduta da don Peppe Recchia, arciprete parroco di Putignano, affiancato da don Battista Romanazzi. A partecipare al rito anche la comandante della Polizia Locale Maria Teresa Scalini.

In questo giorno di Pasqua e di festa, ci manca tanto la nostra comunità, manca in questa chiesa e manca nelle strade del nostro paese. Troppo silenzio! Ma è un silenzio che ha in sé una promessa: ritorneremo a vivere nel nostro paese; lo ricostruiremo; ricostruiremo i nostri rapporti – ha sottolineato l’avv. Laera – perché c’è una riflessione profonda che in questi giorni possiamo fare tutti, che è quella della sincerità e veridicità dei sentimenti. Siamo tutti a casa ma abbiamo il pensiero rivolto l’uno nei confronti dell’altro. E io lo sento, lo avverto, perché le istanze che ci vengono fatte più spesso sono quelle di andare a trovare i propri genitori, di poter portare un conforto: “Possiamo andare, Sindaco? Possiamo andare, Comandante?”. Questa cosa ci stringe il cuore, perché mai avrei pensato di dover dare un permesso del genere. Ci siamo chiesti: dov’è Putignano in qualche momento di difficoltà? Putignano è nella solidarietà! Tante, tante, tante generose offerte, tanti pensieri, tante richieste di “come posso essere utile?”. Un banco di prova che Putignano ha superato brillantemente! Possiamo dire di essere una bellissima comunità! Quindi, cogliamo la speranza. Noi abbiamo il diritto di sperare e questo diritto dobbiamo esercitarlo con tutta la forza. Dobbiamo sperare, siamo vicini ad una ripresa della normalità. E con questa speranza voglio fare gli auguri a tutta la nostra bella comunità”. A far eco al breve discorso in chiesa, anche il post comparso sulla pagina Facebook della sindaca ieri pomeriggio. “Una Pasqua con il cuore sospeso e un insolito silenzio quest’anno. Nel vuoto delle nostre strade però c’è il sole, il tepore, i colori dei fiori di chi non ha smesso di amare il bello. Un silenzio carico di speranza e custode di una promessa, quella di una rinascita. Con questa consapevolezza nel cuore vi auguro una serena Pasqua”.

Intanto, proprio nel lungo weekend pasquale i controlli delle forze dell’ordine non si sono fermati e, come anticipato, la necessità di far rispettare le restrizioni imposte dal nuovo decreto della Presidenza del Consiglio ha impiegato anche i droni, soprattutto per sorvolare la campagna nostrana. “3 droni, 10 pattuglie, 78 persone, 1100 km percorsi – ha informato con un post su Facebook il vicesindaco Sandro D’Aprile ieri - Questi sono i numeri di oggi a Putignano. Questi sono i numeri della Pasqua di tutte le donne e gli uomini delle Forze dell'Ordine e dei volontari che da stamattina sono a lavoro per presidiare il nostro territorio e garantire la nostra sicurezza. Insieme a loro voglio ringraziare tutti i cittadini che sono stati a casa, che non sono usciti, che non hanno fatto i furbi, che hanno rispettato le regole”.

Ma i furbi sono sempre dietro l’angolo: tra chi, nonostante i divieti, si è riunito a casa per il tradizionale pranzo pasquale con l’assembramento di stampo familiare e chi è stato beccato per la grigliata in contrada Pozzo Serralto. Replica dei controlli anche per la Pasquetta con gli elicotteri che hanno sorvolato la città nella mattinata.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile 2020 16:19  

TGR News - IL TG REGIONALE PUGLIA



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Pane&Co

Seguici su Spreaker

Ricerca

OGGI E'

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2020 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.