News

Covid-19, le proposte del Pd all'Amministrazione comunale

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Il consigliere Pd Franco Laera col segretario dem Nicola Zingaretti

Il Partito Democratico di Putignano torna a far sentire la propria voce, per bocca del consigliere comunale Franco Laera, con un video su Facebook in cui si rilevano le difficoltà del settore produttivo locale a fronte dell’emergenza coronavirus. Dai democratici arrivano anche delle proposte all’Amministrazione comunale, come il rinvio per un anno di tutti i tributi locali per coloro che non sono in condizione di poterli sostenere. Riportiamo quanto dichiarato dal consigliere Laera:

“Buoni spesa a favore di chi è in difficoltà, noi crediamo si possa fare qualcosa in più!

In una situazione particolarmente complessa e incerta negli sviluppi, bene hanno fatto Governo e Regione Puglia a mettere a disposizione, attraverso i comuni, una importante somma a sostegno di persone e famiglie in difficoltà a seguito del diffondersi del Covid-19 e della chiusura di attività produttive e commerciali. Sicuramente tanti i cittadini e le famiglie che stanno affrontando per la prima volta, a causa dell’emergenza Covid-19, condizioni di disagio economico e sociale. Bene stanno facendo i comuni ad attivarsi per rendere tali aiuti immediatamente disponibili a chi ne ha bisogno.

Vorremmo però che maggiore attenzione fosse dedicata ai tanti che sono piombati in un profondo disagio per l’imposizione di chiusura della propria attività produttiva, commerciale o professionale. Bar, pizzerie, ristoranti, pasticcerie, artigiani, commercianti, studi professionali, cittadini, molti di noi e molti nostri amici e conoscenti, che hanno sempre partecipato alla ricchezza della comunità putignanese e che oggi si trovano nella necessità, non percependo alcun reddito e oberati da pagamenti, fitti, mutui, contributi e tasse, a non poter far fronte al minimo quotidiano per le loro famiglie.

Sono sconosciuti agli elenchi dei servizi sociali e per orgoglio non chiedono nessun tipo di aiuto, qualcuno fa affidamento ai 600 euro promessi dall’INPS per poter portare a casa il necessario per vivere.

Per loro chiediamo all’amministrazione di Putignano di bloccare per un anno tutti i tributi locali, comprese le cartelle di pagamento già emesse e le eventuali ingiunzioni, dovuti al Comune e di ripristinare a giugno 2021 tali pagamenti rateizzati e con un abbattimento del 50%. Ci saranno meno entrate per il nostro comune e rinunceremo tutti a qualcosa. Chiediamo di risparmiare adottando una oculata gestione amministrativa e attendendo tempi migliori per rilanciare eventi e sagre.

Chiediamo di non lesinare sulle spese per il sociale e negli investimenti per un nuovo sviluppo. Si può fare!

Noi ci impegniamo a sostenere la Maggioranza nelle decisioni per le tante attività che da sempre hanno dato occupazione e benessere alla nostra comunità.

Salviamo la nostra vera ricchezza!”

Dal consigliere Franco Laera il riferimento anche all'istituzione del Fondo di Mutuo Soccorso, grazie ad un'autotassazione della maggioranza Laera, senza lesinare qualche stoccata all'Amministrazione.

"Bene, benissimo, il Fondo di Mutuo Soccorso, ma la vera politica può fare di più! Con piacere apprendiamo dalla stampa e da un post su Facebook che l’amministrazione comunale di Putignano ha deciso di attivare un FONDO DI MUTUO SOCCORSO con l’obiettivo di sostener la lotta al Covid-19. Una iniziativa gestita in toto dalla maggioranza, ma che noi di minoranza con piacere avremmo condiviso, a prescindere! Un Fondo che si aggiunge alle tante e altrettanto meritevoli iniziative già avviate nel nostro comune da varie associazioni e gruppi. I putignanesi, come già accaduto in altre occasioni, si confermano generosi e disponibili a donare per il bene della comunità e dei più deboli. Mascherine, tute e visiere ben vengano, soprattutto se messe a disposizioni di medici, infermieri e personale dei nostri ospedali e dei tanti volontari che quotidianamente sono a fianco dei cittadini.

Quello che ci sorprende è la mancanza di una regia in grado di gestire le tante azioni e disponibilità espresse, attraverso un piano definito e non con una miriade di singoli e piccoli, anche se preziosi, interventi. Tornando al Fondo di Mutuo Soccorso, il Partito Democratico ne aveva proposto la costituzione già da metà marzo invitando attraverso i capigruppo, ad attivarlo da subito con la donazione dell’intero importo dei gettoni percepiti e da percepire da tutti i consiglieri nei mesi di febbraio, marzo, aprile e, a questo punto anche maggio.

Identica proposta s’era rivolta al sindaco, agli assessori e al presidente del consiglio, per la somma eccedente 600 euro delle loro indennità , percependo così l’identico ammontare minimo garantito dal Governo ad artigiani, lavoratori autonomi e professionisti. Gestito in tal modo il Fondo sarebbe stato non solo un bel gesto, ma qualcosa di molto più concreto, soprattutto se confrontato con la somma raccolta e depositata nel Fondo di mutuo soccorso. Il Partito Democratico , in silenzio sta dando il suo modesto apporto solidale e ripropone l’invito a donare ad amministratori e consiglieri. Noi, in silenzio, lo stiamo già facendo! Da ieri".

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile 2020 18:08  

TGR News - IL TG REGIONALE PUGLIA



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Pane&Co

Seguici su Spreaker

Ricerca

OGGI E'

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2020 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.