News

S. Maria, la Asl rafforza Cardiologia. Plauso PD

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Porta la data del 3 aprile scorso la delibera del Direttore Generale dell’Asl Bari, che indice la procedura negoziata, tramite piattaforma EmPulia, per l’affidamento della fornitura di n.1 Sistema di monitoraggio centralizzato per il controllo dei parametri vitali, che risulta tra le necessità dell’Unità di Cardiologia – UTIC dell’Ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano, con un impiego stimato di spesa di 120 mila euro + iva a carico del bilancio della Asl.

La notizia risulta quanto mai benaugurante, se si considerano le necessità sempre maggiori di dispositivi richiesti dal personale medico e sanitario per il trattamento delle patologie cardiache, che sono tra le maggiori cause di decesso, a fronte peraltro dell’attuale emergenza sanitaria generata dal Coronavirus. Un segnale di attenzione da parte della Asl, guidata dal direttore Antonio Sanguedolce, per il “Santa Maria degli Angeli” e il reparto di Cardiologia del nosocomio putignanese, spesso al centro delle polemiche politiche e del bisogno di salute dei cittadini a causa del progressivo impoverimento di professionisti e reparti, subito dall’ospedale negli ultimi anni (basti ricordare il trasferimento dell’Unità di Neonatologia e Ostetricia presso il “San Giacomo” di Monopoli).

A plaudire alla notizia, il Circolo del Partito Democratico di Putignano che ha diffuso sulla propria pagina Facebook una nota, che riportiamo di seguito.

In questo periodo terribile per il mondo intero a causa dell’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19, riteniamo importante che la ASL Bari e la Regione Puglia guidata da Michele Emiliano continuino a lavorare ad un progetto di potenziamento del servizio sanitario pubblico anche in ambiti non strettamente collegati all’epidemia. Infatti questa triste esperienza ci insegna che una nazione evoluta deve possedere un sistema sanitario che riesca a prevenire le emergenze e che comunque sia in grado di adeguarsi rapidamente ad esse. In questa ottica l’attuale governo regionale sta continuando, dopo essere uscito dal piano di rientro della spesa sanitaria, a potenziare le strutture sanitarie disponibili e con la delibera n. 0386 del 3 aprile 2020 la ASL BA ha indetto la gara di appalto per l’acquisto del sistema di monitoraggio per l’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Putignano.

Il sistema di monitoraggio è quella complessa attrezzatura che consente un immediato intervento da parte dei sanitari durante eventuali complicanze che possono subentrare nel corso di una patologia cardiaca. Il sistema attuale è datato ed in parte non funzionante, mentre quello che è stato messo in gara è un sistema moderno, degno di un ospedale in grado di soddisfare tutte le esigenze di sicurezza per i paziente degenti in una terapia intensiva cardiologica.

Questa delibera evidenzia l’attenzione che questa amministrazione regionale ed il suo Presidente Michele Emiliano che è anche Assessore alla Sanità rivolgono alle Unità Operative che stanno lavorando bene nel nostro territorio. Infatti l’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Putignano è una bella realtà, con una particolare specializzazione nell’ambito della cardiostimolazione: infatti nel 2019 ha registrato un aumento delle procedure del 21%, indice della fiducia dell’utenza nei confronti della equipe cardiologica che lavora presso l’Ospedale Putignanese. Ma non solo cardiostimolazione; nell’ultimo anno l’Unità Operativa di Cardiologia ha aperto ambulatori dedicati allo scompenso cardiaco ed alla cardiopatia ischemica consentendo una sensibile riduzione delle liste di attesa. L’attività ambulatoriale è stata potenziata con un incremento del 16% delle prestazioni esterne, ma, soprattutto con l’esecuzione di esami che vengono eseguiti solo in pochi centri: eco-doppler transcranico, doppler vascolari, tilt-up-test, ecocardiogrammi transesofagei, ecocardiogrammi da stress fisico o farmacologico, ecc.

La delibera suddetta rende merito al lavoro di tutti gli operatori e rappresenta il segno tangibile dell’attenzione posta dal Presidente Michele Emiliano all’Ospedale di Putignano.

Il Circolo del Partito Democratico di Putignano"

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile 2020 15:33  

TGR News - IL TG REGIONALE PUGLIA



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Pane&Co

Seguici su Spreaker

Ricerca

OGGI E'

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2020 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.