Putignano News

Uccio De Santis è il Gran Cornuto del 2020

E-mail Stampa PDF

È Carnevale, è giovedì grasso e a Putignano si celebra il giovedì dei cornuti. Il rito goliardico, messo in scena dall’Accademia delle Corna, presieduta da Massimo Bianco, è cominciato questa mattina all’alba. Al richiamo i numerosi “cornuti” si sono riuniti e, festosi, hanno sfilato per le vie cittadine per recarsi dal Gran Cornuto 2020. A ricevere quest’anno l’onorificenza l’attore comico pugliese Uccio De Santis che succede ad Antonio Decaro, sindaco della Città Metropolitana di Bari e Presidente ANCI, nominato Gran Cornuto nel 2019. Gli accademici hanno conferito al noto personaggio televisivo l’onorificenza con la seguente motivazione: “perché tradito da un incidente stradale, miracolosamente in vita, è riuscito ad accrescere a sua popolarità pur non calcando il palcoscenico”.

A prendere parte all’allegro corteo anche la sindaca Luciana Laera, il presidente della Fondazione Carnevale Maurizio Verdolino, il direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia Aldo Patruno nonché il consigliere del governatore pugliese Bernardo Notarangelo.

Il rito per cancellare i segni del tradimento proseguirà questa sera, a partire dalle 18:30 con il Cornèo per le vie cittadine e dalle 19:00 con il Taglio delle Corna nei pressi del Teatro Comunale. Tutte le persone, uomini e donne, che ritengono di essere state tradite potranno sottoporsi al rito di purificazione. Gli esperti dell’Accademia delle Corna rilasceranno un certificato che garantirà la ritrovata fedeltà. 

Dalle 19:00 a mezzanotte, sempre nel centro storico, torna Carnevale N’de Jos’r. Ad animare il giovedì grasso, balli, maschere, gastronomia, spettacoli, intrattenimento legato alla tradizione e puro divertimento a cura dell’associazione Trullando. Dalle 22:00 in piazza Aldo Moro l’energia travolgente dei The Rockin’ Bones, che ci farà ballare sulle sonorità musicali anni ’50-’60.

Immancabili, come ogni giovedì di questa 626a edizione del Carnevale di Putignano, gli appuntamenti per i più piccoli e quelli musicali. Alle 16:00 nella Biblioteca Comunale sarà protagonista la creatività con “Colori…amo il Carnevale”, laboratorio a tema carnascialesco per bambini da 0 a 13 anni a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano e il Gruppo Lettori Volontari (info e prenotazioni 338.3213412). Dalle 19:15 l’appuntamento è con “Le chiacchiere del giovedì”, il programma radiofonico a cura di Radio JP dedicato ai personaggi della tradizione del Carnevale di Putignano. Sarà possibile seguire il programma in diretta streaming o live dalla Fondazione LAB (via Matteotti angolo via Roma).

Tra appuntamenti culturali, musicali e comicità, la festa più divertente dell’anno continuerà venerdì 21 febbraio. Si comincia alle ore 17:00, nella Biblioteca Comunale con “BE AWARE” Percorsi di consapevolezza. Seminario di aggiornamento, a cura della libreria Lik e Lak, consigliato a insegnanti, educatori, curiosi e appassionati che vogliano scoprire il mondo degli albi illustrati che parlano di ecologia e ambiente ai più piccoli. Alle 19:30 appuntamento con Four Fridays for Future, conversazioni sul futuro possibile. Tema dell’incontro, organizzato in collaborazione con Legambiente, sarà le nuove pratiche di pianificazione urbana con focus sul verde. Nelle città, la presenza, la cura e la gestione del verde e degli alberi migliora la qualità urbana e della vita. In tutto il mondo, i progetti di riforestazione sono sempre più diffusi e sono la risposta più immediata ed efficace nella lotta contro le conseguenze dei cambiamenti climatici. Rimettere al centro l'importanza degli alberi è l'inizio di una importantissima sfida tanto per una piccola comunità quanto per l'intero pianeta. Alle 20:30 in piazza Aldo Moro si ride e ci si diverte con “Comici per tradizione”, spettacolo e intrattenimento a cura delle compagnie teatrali putignanesi. Chiuderà la serata, in piazza Plebiscito, la selezione musicale a cura di Vocoder. Sonorità che ci accompagneranno verso un nuovo weekend di festa, tra appuntamenti legati allo sport e il dj set Paolo M., dj resident del Purple Beach (sabato 22 febbraio, ore 21:30 piazza Aldo Moro).

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Febbraio 2020 09:36  

TGR News - IL TG REGIONALE PUGLIA



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Pane&Co

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2020 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.