News

Brigantaggio, il libro del prof. Pinto

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Conoscere le radici per comprendere il presente. Il fenomeno del brigantaggio, argomento del suo libro "La guerra per il Mezzogiorno" edito da Laterza, sarà il tema del dialogo con lo storico Carmine Pinto che si terrà domani 9 gennaio alle ore 18:00 nella Sala Consiliare del Comune di Putignano.

Intervengono Luciana Laera – sindaca di Putignano, l’autore Carmine Pinto – docente di Storia Contemporanea all’Università di Salerno, modera Josè Mottola – avvocato e saggista storico, presenta Anna Rinaldi.

L'evento è realizzato dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Putignano, in collaborazione con Radio JP e l’Università Popolare della Terza Età e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura nell'ambito dell'iniziativa Adotta un biblio-totem - #PutignanoLegge, per l'educazione alla lettura e la promozione del bookcrossing cittadino.

LA GUERRA PER IL MEZZOGIORNO - Il libro

Il brigantaggio fu l'eroica resistenza meridionale al colonialismo sabaudo o la sfida allo Stato di bande criminali? La guerra per il Mezzogiorno concluse la crisi del Regno delle Due Sicilie, determinò il successo dell'unificazione italiana e marcò la complicata partecipazione del Mezzogiorno alla nazione risorgimentale. Iniziò nel settembre del 1860, dopo il successo della rivoluzione unitaria e garibaldina, e si protrasse per un decennio, mobilitando re e generali, politici e vescovi, soldati e briganti, intellettuali e artisti. Non fu uno scontro locale, perché coinvolse attori politici e militari di tutta la penisola e d'Europa, ma non fu neppure una guerra tradizionale: i briganti, le truppe regolari italiane, i volontari meridionali si sfidarono nelle valli e nelle montagne in una guerriglia sanguinosa, del tutto priva dei fasti risorgimentali. Si mescolarono la competizione politico-ideologica tra il movimento nazionale italiano e l'autonomismo borbonico; l'antico conflitto civile tra liberalismo costituzionale e assolutismo; la lotta intestina tra gruppi di potere, fazioni locali, interessi sociali che avevano frammentato le città e le campagne meridionali. Questo libro, per la novità di materiali e documenti usati e per la vastità delle ricerche compiute, offre una prospettiva sulla guerra di brigantaggio che innova interpretazioni fino a oggi date per acquisite.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Gennaio 2020 15:44  

TGR News - IL TG REGIONALE PUGLIA



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Pane&Co

Seguici su Spreaker

Ricerca

OGGI E'

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2020 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.