Putignano News

Legambiente premia Putignano Comune Riciclone 2019

E-mail Stampa PDF

L'assessore Romanazzi con Gianni Stea e Francesco Tarantini

Sono più che positivi e in crescita i dati sulla raccolta differenziata a Putignano. Nell'anno in corso la percentuale di rifiuti differenziati è passata dal 62,43% di gennaio al 72,07% di ottobre, con una crescita maggiore e costante registrata da giugno 2019. Dati che mostrano un progressivo cambio di passo nella gestione dei rifiuti, che diviene via via più sostenibile.

«Grazie all’impegno di tanti cittadini putignanesi – dichiara Elisabetta Romanazzi, Assessora all'Ambiente del Comune di Putignano – il nostro paese ha raggiunto, e superato, l'obiettivo fissato dalla normativa nazionale del 65% di raccolta differenziata nei primi nove mesi del 2019, raggiungendo a ottobre il 72,07%, dato che ci ha permesso di ricevere il Premio “Comuni Ricicloni Puglia 2019”.

Inoltre al crescere della raccolta differenziata stiamo producendo meno rifiuti indifferenziati, riducendo così i costi che sosteniamo per lo smaltimento. Altri importanti risultati raggiunti riguardano la riduzione della frazione estranea relativa all’umido dal 6,1% di luglio al 2,3% di novembre, con una sensibile riduzione sul costo di recupero. Stiamo ottimizzando il servizio, con l’obiettivo di gravare sempre meno sulle tasche dei contribuenti. Del resto molti dei servizi che fino a luglio pagavamo, tra cui il noleggio della piattaforma per i RAEE e i carrellati per le manifestazioni, adesso sono a costo zero per i cittadini. Risultati dunque di cui andare fieri, a dimostrazione che insieme, grazie alla sensibilità e alla buona volontà di tanti, stiamo rendendo Putignano un paese sempre più pulito. Ce la stiamo facendo e possiamo ancora migliorare. Siamo sulla strada giusta, continuiamo a percorrerla insieme».

I dati raccontano di una comunità che sta rispondendo bene al nuovo servizio di raccolta differenziata, che a partire dal 12 gennaio seguirà un nuovo calendario di conferimento. In tal senso, per fronteggiare al meglio le novità, l’Amministrazione Comunale ha avviato un ciclo di incontri informativi con la cittadinanza. «In queste settimane – continua l’Assessora Romanazzi – abbiamo incontrato con i tecnici della Navita gli amministratori di condomino e affrontato eventuali situazioni di criticità che potranno presentarsi. Laddove sono state riscontrate problematicità stiamo provvedendo a esaminare soluzioni alternative, nel rispetto del contratto. Ad oggi abbiamo risolto le criticità che sono state sollevate. Qualora ci siano situazioni da attenzionare, l’azienda e gli uffici, per il tramite degli amministratori di condominio, sono disponibili al confronto». Il calendario definitivo dei prossimi incontri pubblici con la cittadinanza sarà reso noto a breve.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Dicembre 2019 14:27  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Pane&Co

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2020 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.