Putignano News

Natale, ecco i laboratori in vista di Sciame

E-mail Stampa PDF

Putignano si prepara a un Natale luminoso. SCIAME, il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Carnevale di Putignano che illuminerà il paese dal 7 dicembre al 6 gennaio, ha trovato le sue opere e i suoi artisti. Ora tocca ai cittadini, adulti e bambini, partecipare alla costruzione delle installazioni luminose in cartapesta attraverso i laboratori gratuiti del 22, 23 e 24 novembre.

Venerdì 22 novembre appuntamento alle “Botteghe della Cartapesta” (via Padre Giovanni Lerario) per conoscere gli artigiani e scoprire gli spazi in cui nascono le opere in cartapesta. Tre i turni, alle ore 16:00, 17:30 e 19:00. Sabato 23 novembre laboratorio aperto di costruzione della cartapesta e delle luminarie a “La mente e le mani” (via della Conciliazione, 135) nei seguenti orari: 16:00, 17:00, 18:00 e 19:00. Domenica 24 novembre, sempre a “La mente e le mani”, laboratori mattutini e pomeridiani secondo i seguenti turni: ore 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 16:00, 17:00, 18:00 e 19:00. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Consigliata la prenotazione compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/dFFkxZHRK7ajU81J6, telefonicamente al numero +39 393 515 1063 o via email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Due le tipologie di opere luminose che saranno realizzate. Opere modulari ispirate ai sistemi complessi, frutto dell’ingegno e della bellezza di due artisti che hanno saputo interpretare ed evolvere l’antica tecnica della cartapesta. A dare nuova luce ai paesaggi urbani della città i pumi e gli spicchi di stelle. I pumi, luci in cartapesta ideate dal maestro Domenico Galluzzi, accenderanno i vicoli e le piazze del centro storico; le opere, di varie dimensioni, tracceranno un percorso di riscoperta di antiche chiese, palazzi storici e piazze. Gli spicchi di stelle, strutture luminarie ideate da Graziano Recchia, daranno nuova luce ai grandi spazi della città. Piazze, viali, quartieri saranno riempite da stelle, rose dei venti e piccoli gioielli modulari.

Tutti i cittadini che parteciperanno ai laboratori avranno l’occasione di costruire i pumi e gli spicchi di stelle. In più, grazie al coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio, i laboratori proseguiranno anche nelle scuole. Alcuni elementi che addobberanno la città saranno infatti dipinti dai piccoli alunni. Affinché tutti, nell’ottica del coinvolgimento dell’intera comunità, possano contribuire a rendere luminoso il Natale a Putignano.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Novembre 2019 10:15  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2019 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.