Putignano News

Ospedale, è polemica tra Pagano (PD) e Conca (M5S)

E-mail Stampa PDF

Da sx il deputato Pd Pagano e il consigliere regionale M5S Conca

A margine dell’arrivo a Putignano venerdì scorso del presidente della Regione Michele Emiliano per l’inaugurazione del reparto di Geriatria e dei nuovi spazi riservati al servizio trasfusionale, si è registrata la polemica politica a colpi di post su Facebook tra Ubaldo Pagano (PD), già componente della XII Commissione Affari Sociali presso la Camera dei Deputati, e il consigliere regionale Mario Conca (M5S), che non ha risparmiato stoccate alla politica sanitaria di Emiliano e alla vicenda dell’ospedale di Putignano.

Nel mese di luglio i locali, dove era presente la U.O. di Neonatologia e Nido, sono stato sottoposti a lavori di ristrutturazione e messa a norma per poter accogliere la nuova U.O. di Geriatria attiva dal 13 novembre u.s., che oggi abbiamo formalmente inaugurato, per un totale di n. 15 posti letto con Ambulatorio geriatrico di II^ livello munito di ecografo (ma Conca era distratto). – scrive Pagano - Inoltre oggi si è tagliato il nastro della Articolazione Organizzativa di Medicina Trasfusionale di Putignano definita in base agli indicatori fissati dalla riorganizzazione della rete trasfusionale derivante dall’applicazione della Delibera di Giunta Regionale n. 900/2017. L’Articolazione Organizzativa di Putignano rappresenta da molti anni un punto di riferimento per le Associazioni e Federazioni di Donatori di Sangue del territorio e un importante presidio per l’autosufficienza regionale di sangue ed emocomponenti. MA NON FINISCE QUI...perché oltre alle strutture servono anche i “soldati” e quindi il personale. Ecco perché l’Ospedale S. Maria degli Angeli in base al Piano triennale del fabbisogno di personale 2018-2020 approvato dalla ASL di Bari, approvato con la deliberazione n. 1178 del 5 luglio 2019, sarà rafforzato con circa n. 120 operatori sanitari, principalmente infermieri, operatori socio sanitari ed ausiliari specializzati. L’Ospedale S. Maria degli Angeli è stato anche rafforzato sotto l’aspetto degli investimenti tecnologici, di fatto, entro massimo il mese di gennaio p.v. saranno installate le seguenti attrezzature tecnico – sanitarie: 2 apparecchi polifunzionali per osteoarticolare per la UO di Radiologia e UO Pronto Soccorso; 1 apparecchio radiologico digitale telecomandato polifunzionale; 1 mammografo – prosegue il deputato democratico - Inoltre, è in fase di pubblicazione la gara per acquistare i monitor per la TELEMETRIA CARDIACA per un valore di circa € 100.000,00. Mentre il Piano degli Investimenti già programmati per l’Ospedale S. Maria degli Angeli prevede l’acquisto di: n. 1 apparecchio broncoscopio di ultima generazione per la U.O. di Pneumologia; n. 1 colonna completa con 2 gastroscopi e 2 colonscopi per la U.O. di Chirurgia Generale; n. 1 amplificatore di brillanza per la Sala Operatoria; ecocolodoppler per la Sala Operatoria, Servizio Anestesia e Nefrologia; n. 2 ecografi per la Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare e Medicina Interna. E per concludere (per ora...) l’Ospedale S. Maria degli Angeli ha avuto un finanziamento complessivo già autorizzato dalla Regione per adeguamento antincendio pari ad € 3.200.000,00. SIAMO APPAGATI??? Noooooo, ci fermeremo solo quando avremo un’offerta sanitaria completa per le esigenze del nostro TERRITORIO. N.b.: spiegate a Conca dove si trova Putignano, perché io ci ho vissuto e studiato e quindi la conosco bene e soprattutto la amo, Lui prova solo a “sciacallare” qualche consenso senza proporre soluzioni: il vantaggio di stare all’opposizione!”.

A distanza di poche ore non si è fatta attendere la risposta del consigliere regionale pentastellato sulla sua pagina Facebook: “Emiliano è incorreggibile, gli proporrò l’istituzione dell’assessorato del taglio del nastro, un vero specialista che farebbe concorrenza a Edward mani di forbici. È vero che siamo in campagna elettorale, ma spacciare l’ordinaria amministrazione per evento, inaugurando anche i traslochi dei reparti esistenti, mi pare francamente troppo. Aveva inaugurato qualche mese addietro la sala operatoria di rinforzo alla Utin del Di Venere che era già stata inaugurata da Vendola. Aveva inaugurato lo spostamento dello stesso SPDC (reparto di Psichiatria, ndr) da Triggiano a #Putignano, in ambienti meno adeguati peraltro, e ieri ha inaugurato la Geriatria che era stata accorpata alla medicina ed è stata semplicemente allocata negli ambienti della Pediatria vuoti da maggio. Hanno chiuso tre reparti al Santa Maria degli Angeli, l’hanno declassato a ospedale di Base e ora, con l’aiuto dell’alfiere Pagano, parlano di primo livello e patologie tempo dipendenti. Certo che ci vuole coraggio, prima smantellano le strutture complesse e poi allargano le suppellettili per buttare fumo negli occhi. Manco fossero i carrarmati di Mussolini…CaminVattin – rimarca Conca - Le bugie sulla sanità pugliese non finiscono mai. L’ultima riguarda l’ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano, dove ieri Emiliano ha fatto l’ennesima inaugurazione utile per la campagna elettorale. Gli proponiamo l’istituzione di un assessorato al ‘taglio del nastro’, l’unico dove realmente farebbe qualcosa. Si continua ad illudere i pugliesi raccontando favole – incalza il pentastellato – l’ospedale di Putignano non diventerà mai più un ospedale di primo livello, checché ne vada dicendo l’onorevole Pagano, né la cardiologia potrà mai occuparsi delle patologie tempo dipendenti non avendo la terapia intensiva coronarica e l’emodinamica. Il nostro assessore alla Sanità lo sa bene, ma cosa potremmo mai aspettarci da un presidente che inaugura lo stesso reparto? Geriatria esiste da sempre, era stato accorpato alla medicina, è semplicemente stato spostato negli spazi di Pediatria per riempire il deserto che hanno creato. Infondo cosa conta? L’importante è far credere che la sanità sia al centro della politica regionale e non, invece, di una eterna campagna elettorale”.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Novembre 2019 09:55  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2019 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.