Putignano News

Sciame, il Natale tra luci e cartapesta

E-mail Stampa PDF

La conferenza stampa di giovedì 24 ottobre in biblioteca

Dal 7 dicembre al 6 gennaio il paesaggio urbano notturno di Putignano sarà modificato. Gli spazi conosciuti acquisiranno una nuova prospettiva, le attenzioni dei cittadini e dei visitatori si concentreranno su spazi molto diversi e pieni di significati generando la nascita di momenti unici. Sarà questo SCIAME, laboratorio sperimentale e di innovazione che culminerà con la realizzazione di opere luminose in cartapesta installate in diversi luoghi del paese.

Nato dalla collaborazione tra il Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Carnevale di Putignano per promuovere l’arte della cartapesta, favorire la partecipazione attiva della cittadinanza e valorizzare gli spazi pubblici, SCIAME vuole innescare un percorso di riscoperta condivisa dei luoghi della città avvalendosi della luce e dei suoi usi artistici. Al fine di attivare lo scambio di competenze e lavorare sulla diffusione della tradizione e della sua innovazione, SCIAME chiama a raccolta artisti della cartapesta, artigiani, imprenditori e commercianti locali e cittadini per la realizzazione di moduli luminosi.

Il processo di realizzazione dei moduli si ispira al concetto di sistemi complessi, sistemi in cui le singole parti sono interessate da interazioni locali che provocano cambiamenti nella struttura complessiva e in cui una piccola variazione può esercitare una grande trasformazione. Come un sistema complesso, come uno Sciame, il progetto coinvolge i vari elementi della comunità putignanese per dare nuova luce alla città. Le installazioni saranno modulari, seguendo i fondamenti della Gestalt che usano come modulo base quadrati, triangoli e qualsiasi forma geometrica primaria. Ogni elemento, sia in forma singola che in forma complessa, comporrà le strutture che potranno adattarsi alle diverse location.

I soggetti coinvolti

I principali soggetti interessati dal progetto sono gli artisti della cartapesta, gli artigiani, gli imprenditori locali e i cittadini.

Gli artisti contribuiranno al processo candidando proposte progettuali di installazioni luminose modulari. Risponderanno ad una call dettagliata che chiederà loro il progetto, il rendering, il computo metrico del materiale e la disponibilità a effettuare il tutoraggio durante i laboratori cittadini.

Agli imprenditori e commercianti verrà chiesto un contributo per permettere la più larga produzione dei moduli e copertura degli spazi pubblici prescelti. Ogni commerciante che avrà supportato il progetto riceverà temporaneamente un modulo luminoso, ovvero un’opera di design degli artisti partecipanti, da poter esporre all’interno della propria azienda.

I cittadini saranno chiamati a partecipare alla costruzione dei moduli e alla composizione delle installazioni da posizionare negli spazi pubblici cittadini.

Come partecipare

Le call pubbliche, per gli artisti e gli artigiani con l’obiettivo di raccogliere proposte di design per le installazioni modulari e per gli imprenditori e i commercianti che intendono contribuire alla realizzazione delle opere luminose saranno disponibili sul sito web del Comune di Putignano www.comune.putignano.ba.it. Selezionate le proposte progettuali saranno attivati quattro laboratori di costruzione aperta ai cittadini e, in particolare, alle scuole della città previsti a fine novembre.

Info

Evento Facebook “Sciame :: A Natale nuova luce su Putignano” (https://www.facebook.com/events/1705115776288647/)

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Ottobre 2019 14:36  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2019 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.