Putignano News

Scout, Matteo e Giancarlo in partenza per gli Usa

E-mail Stampa PDF

Lo scorso mercoledì pomeriggio la sindaca Luciana Laera ha avuto il piacere di incontrare i giovanissimi Matteo De Tommasi e Giancarlo Masi del Gruppo Scout AGESCI Putignano 1, che insieme al diciottenne Gabriele Bove già partito per organizzare il campo in cui l’incontro avrà luogo, dal 22 Luglio al 4 Agosto parteciperanno al 24° JAMBOREE MONDIALE DELLO SCOUTISMO, che si svolgerà negli Stati Uniti d’America presso la Bechtel National Scout Reserve, organizzato in maniera congiunta da USA, Canada e Messico. Il Jamboree contiene nel suo nome la parola JAM, che in inglese significa MARMELLATA. Una marmellata di culture, tradizioni paesi e volti diversi, per creare un mare coloratissimo di scout. L’appuntamento del Jamboree, che si rinnova ogni 4 anni, e che coinvolge giovani fra gli 11 ed i 16 anni che si incontrano all’insegna dei valori sociali ed educativi dello scoutismo, quest’anno sarà un’occasione speciale ed irripetibile per circa 45.000 ragazzi e ragazze scout, provenienti da tutto il mondo.

Il motto del Jamboree 2019 è “Unlock a new world”, ovvero “Sblocca un mondo nuovo” ossia “aprirsi ad un mondo nuovo, a nuove avventure, a nuove culture e nuove amicizie”: è un invito rivolto agli scout di tutto il mondo per guardare il mondo con nuovi occhi. Il Jamboree americano si pone come obiettivo di offrire l’opportunità di mettere a confronto una generazione che possa cercare di trovare insieme quelle chiavi di lettura per affrontare le difficoltà che ancora oggi impediscono la collaborazione tra popoli. I 2 scout stanno per vivere un’avventura di quelle che si ricordano letteralmente per tutta la vita. Nei mesi che hanno preceduto il Jamboree 2019 hanno lavorato per imparare ad essere testimoni della propria realtà d’origine, raccontando al mondo cosa significa essere uno scout italiano, qual è l’anima del nostro Paese e i nostri valori fondamentali. Porteranno un messaggio impegnativo di accoglienza, bellezza e amore per la natura, ingredienti capaci davvero, al di là delle utopie, di liberare un mondo nuovo sbloccandolo dai meccanismi che lo tengono prigioniero: le divisioni, gli egoismi, le regole del profitto a tutti i costi che passano sopra a qualunque valore e qualunque dignità.  Spenderanno tutto il loro impegno per cogliere al massimo questa immensa ricchezza di idee e di valori, torneranno con uno zaino davvero esplosivo, pieno da scoppiare di incontri ed esperienze entusiasmanti. Il Sindaco Laera ha augurato buona caccia a Matteo e Giancarlo ricordando loro di condividere al loro ritorno con la loro comunità le esperienze che vivranno in occasione del grande evento mondiale. Presente anche l'assessora all'ambiente Elisabetta Romanazzi.

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Luglio 2019 08:41  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2019 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.