Putignano News

Terzo settore in rete anche sul web

E-mail Stampa PDF

Si sono svolti venerdì 21 giugno presso la sede del Coworking Barsento 10 di Putignano i due appuntamenti dell’evento “Costruire Putignano in Rete” - Incontro con le realtà del terzo settore in modalità coworking temporaneo e pubblico, atti a favorire la presentazione della Piattaforma “Putignano in Rete” e a fare raccordo sulle attività delle associazioni del terzo settore operative nel territorio di Putignano.

Il primo appuntamento, denominato “Coworking Space” ha visto l’intervento della Prof.ssa Anna Caldi, assessora ai Servizi Sociali, che ha sottolineato come il terzo settore rappresenti un punto di forza sul territorio di Putignano, del Dirigente I Area -AA.FF.GG.II Servizi ai Cittadini Dott. Domenico Mastrangelo il quale ha illustrato le modalità di iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni attraverso apposito bando pubblicato anche sul Sito Istituzionale dell’Ente e della Dott.ssa Pamela Giotta, coordinatrice dell’Ufficio Servizi Sociali che ha moderato i diversi interventi.

Di grande rilievo l’intervento del Dott. Valerio Giambersio, Direttore della “Fondazione Città per la Pace per i Bambini” di Potenza, che nasce da un’idea di Betty Williams, premio Nobel per la pace, la quale, nel 2003, durante la mobilitazione popolare in risposta al progetto di localizzare un deposito di materiale radioattivo a Scanzano Jonico (MT), decise di intervenire per un utilizzo alternativo di questo territorio. La Fondazione, creata dalla Regione Basilicata, dai Comuni di Scanzano Jonico e Sant’Arcangelo, insieme al World Center of Compassion for Children, si occupa di realizzare un percorso di accoglienza, tutela e integrazione per le persone che hanno subito persecuzioni o temono di subirne a causa della loro etnia, religione, nazionalità o appartenenza a un certo gruppo sociale.

Gli interventi tecnici afferenti alla presentazione e all’utilizzo della Piattaforma “Putignano in Rete”, sono stati affidati alla Fundraiser Dott.ssa Nicla Roberto e al Webmaster Dott. Fabio Rossi i quali hanno presentato la piattaforma come una grande vetrina per il terzo settore di Putignano, in cui ciascuna associazione potrà presentarsi, pubblicizzare le proprie iniziative ed eventi e anche avere la possibilità di essere informata su bandi e fondi regionali, nazionali ed internazionali.

Al secondo appuntamento, denominato “Apericoworking” sono intervenuti l’Assessore ai Servizi Sociali la Dott.ssa Anna Caldi, il Fondatore del Coworking Barsento 10 Dott. Giuseppe Mongelli, la Fundraiser Dott.ssa Nicla Roberto e la presidente del CSV San Nicola di Bari Dott.ssa Rosa Franco.

Il dibattito è divenuto occasione per riflettere e chiarire dubbi sulla nuova normativa regionale per l’adeguamento dello statuto delle associazioni del terzo settore e si è auspicata la continuazione di un processo partecipato per fare rete e migliorare il lavoro del terzo settore di Putignano.

Si invitano, inoltre le associazioni che effettueranno per la prima volta o rinnoveranno l’iscrizione all’albo comunale, a recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune per ritirare e compilare, qualora non l’avessero già fatto, la scheda di aggiornamento dei dati dell’albo online sul sito istituzionale curato dai volontari del Servizio Civile Universale- Progetto Pianeta Giovani 2017.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Giugno 2019 14:05  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2019 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.