Putignano News
Elezioni 2019 Marco Galluzzi Vito Intini Franco Laera Luciana Laera Vito Valentini

Grotta di San Michele, cresce l'attrattività turistica

E-mail Stampa PDF

La Grotta di San Michele in Monte Laureto

Continuano, senza soste, gli impegni profusi dalla nostra Pro Loco cittadina, volti a promuovere e valorizzare la Sacra Grotta di Monte Laureto in Putignano, che ci fu affidata a tali scopi dalla ASL BA oltre un anno e mezzo fa. Ne è prova la graditissima presenza (dopo quelle prestigiosissime del Dirigente Regionale Dr. Aldo Patruno e dell’ex Senatore ed Eurodeputato bitontino Prof. Giovanni Procacci), nella scorsa estate anche di un eminentissimo Teologo, noto Archeologo in Terra Santa nonché qualificato ed appassionato Speleologo, Padre Stefano De Luca, frate francescano della "provincia di S. Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise", e di Vauro Senesi, arguto umorista tra i più noti vignettisti di satira politica d'Italia, nonchè attore, editore e personaggio televisivo, collaboratore di Repubblica, Il Male, Corriere della Sera, Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano e Linus.

A questi, nei mesi successivi ed anche per specifici meriti e “buone pratiche di contatto” del dirigente Pro Loco Luigi Cino, si sono aggiunti personaggi noti di spettacolo (amici personali di Cino), quali il Musicista e Cantautore di successo Matteo Becucci, due grandi Musicisti e Artisti della nostra Terra quali Antonio Da Costa e Pino Giangreco, la famosa attrice Barbara Biasi dello staff di “Mudù” di Uccio De Santis, il Dott. Pellegrino (Rino) Liuzzi, in arte Jupiter, noto Astrologo e Studioso, da anni colonna della RAI.

Ancora, abbiamo registrato la graditissima presenza di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli, di eminenti Studiosi dell'Arte e della Storia quali i Professori Giorgio Otranto, Immacolata Aulisa, Michele Cicatelli, Gianpaolo Muolo e Marcello Mignozzi, grandi conoscitori della Storia e del Rinascimento in genere (da Michelangelo a Stefano da Putignano, da Giotto a Raffaello ed agli Ordini Clericali dell'epoca, dalle Vie Francigene alle Vie Traiane, ai culti Micaelici nonchè alle nostre culture, usi e tradizioni locali, dal medioevo al tardo rinascimento e tant'altro).

Citiamo ancora il Dirigente WWF Giovanni D’Andrea (anch’egli grande amico di Cino), noto esploratore speleologo-topografico ed esperto di siti ipogei e rupestri, Ricercatore e Scrittore oltre che Storico del culto Micaelico nel Meridione d’Italia; Chiara Cassano, Funzionario RAI di Rai News 24 “Saxa Rubra”, i Dirigenti ASL Bari Gianluca Capochiani e Francesco Luongo, il Sindaco Giannandrea, l’Assessore alla Cultura e Turismo Prof.ssa Elba, il Presidente di Consiglio Comunale Valentini, Assessori e Consiglieri vari ed Alte Personalità delle Forze dell’Ordine e di ulteriori Istituzioni.

Infine, domenica 3 marzo, si è registrata la visita, attenta ed interessata, del noto Antropologo, Regista e Scrittore Dr. Giovanni Kezich, Direttore dal 1991 del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, a S. Michele all'Adige (TN). Il grande Ricercatore, accolto ed intrattenuto dal Responsabile della Grotta Luigi Cino, si è dichiarato entusiasta e soddisfatto dalle bellezze storiche, artistiche e speleologiche della Grotta Ipogeo, alla pari di tutti quelli che lo hanno preceduto. soddisfatto dalle bellezze storiche, culturali e speleologiche della Grotta, si aggiunge alla lunga schiera di ammiratori del Sacro Ipogeo putignanese (Storici, Scrittori, Ricercatori, Archeologi, Speleologi, Politici, Artisti della Musica e dello Spettacolo) che lo hanno preceduto.ato accolto ed intrattenuto dal responsabile della Grotta e Revisore della Pro Loco, Luigi Cinoato accolto ed intrattenuto dal responsabile della Grotta e Revisore della Pro Loco, Luigi Cino.
Kezich, entusiasta e soddisfatto dalle bellezze storiche, culturali e speleologiche della Grotta, si aggiunge alla lunga schiera di ammiratori del Sacro Ipogeo putignanese (Storici, Scrittori, Ricercatori, Archeologi, Speleologi, Politici, Artisti della Musica e dello Spettacolo) che lo hanno preceduto. Grazie Dr. Kezich...ed alla prossima....

Tutti accomunati dalla magica atmosfera, dagli affreschi e dalle sculture rinascimentali, dalle meravigliose concrezioni carsiche che caratterizzano la Sacra Grotta ipogea di San Michele in Monte Laureto e, non ultimo, dal carisma e dal fascino che emana dal Santissimo Arcangelo.


 

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Marzo 2019 15:51  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2019 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.