Spazio pubblicitario
Putignano News

Carnevale, attesa per il "Giovedì dei Cornuti"

E-mail Stampa PDF

Si avvicina uno dei più attesi “giovedì” della tradizione carnascialesca putignanese. Il 28 febbraio è il giovedì più pazzo di tutti, il “giovedì grasso”. A Putignano, infatti, si celebrano i “cornuti”, con l’affascinante rituale per cancellare i segni del tradimento. Per l’occasione, la Fondazione Carnevale di Putignano propone, insieme all’Accademia delle Corna, un ricco calendario di eventi.

La giornata inizia molto presto. Poco dopo l’alba, alle 6:30 del mattino si inizia con il richiamo dei “cornuti”, che si riuniscono tutti insieme sul piazzale della Chiesa del Carmine, da dove prende il via la sfilata lungo le strade del paese per “l’ammasso”. Gli accademici e tutti coloro che ritengono di essere stati traditi dalle loro mogli denunciano all'intera cittadinanza lo stato di "uomo cornuto". In corteo si recano alla casa del prescelto che a sorpresa viene incoronato e osannato dalla folla. Quest'anno è stata inserita la figura della fedifraga, simbolo del reato d'infedeltà. La prima parte della giornata si conclude con la colazione del Cornuto nella chiesetta sconsacrata di Santo Stefano Piccolo.

Il rituale prosegue alle 18:30 lungo le vie della città con il “Cornèo” e raggiunge il suo momento culminante in piazza Plebiscito, dove gli accademici effettuano il “Taglio” delle corna (ore 19). Il momento di purificazione avverrà quest'anno all'interno di una cassa armonica e al rito si potranno sottoporre tutte le persone, maschi e donne, che ritengono di essere state tradite. Verrà rilasciato un certificato da parte di esperti che garantirà la ritrovata fedeltà come in tutte le favole della nostra vita quotidiana. Del domani, comunque, non vi è certezza.

Nel corso del pomeriggio una serie di altri appuntamenti scandiscono il passare delle ore. Alle 17:00 il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro, Piazza Plebiscito ospita Bi.A Letture a Palazzo – Incontri di lettura ad alta voce per bambini da 3 a 8 anni, a cura dell’Assessorato alla Cultura Comune di Putignano. Alle 18 per le vie cittadine (P.zza Aldo Moro-Centro storico-Porta Barsento-Estramurale a Levante-Corso Umberto) ci sarà C’era una volta… U’ ndond’r, a cura dell’Istituto Comprensivo “G. Minzele – G. Parini”. Dalle ore 18:00 alle ore 20:00 piazza Plebiscito e piazza Santa Maria La Greca saranno al centro di 1000 maschere per Farinella a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi da un’idea del maestro Marco Masi. Sempre dalle 18:00 alle 20:00 torna Il veglioncino dei bambini con animazione, divertimento e laboratori creativi per bimbi dai 3 ai 10 anni a cura dell’Associazione Onlus Auxesia (info e prenotazioni 392.2631014). Immancabile, come ogni giovedì alle 19:30 Radio Juso Parata – “Ogni maledetto giovedì”, il programma radiofonico dedicato alCarnevale di Putignano con ospiti, interviste e tanta allegria. E per finire, sempre nella giornata di giovedì 28, nel centro storico di Putignano, dalle 19:30, c’è “Carnevale N'de Jos’r” balli, maschere e gastronomia nei vicoli e nei bassi, a cura dell’Associazione “Trullando”.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Febbraio 2019 09:39  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2019 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.