Spazio pubblicitario
Putignano News

Cooperazione, "100 passi" ad Alberobello

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

«100 passi di comunità: cooperazione e sostenibilità». E’ questo il titolo della conferenza che si terrà venerdì 23 ottobre alle ore 18.30 ad Alberobello nella sala consiliare «Gianpiero De Santis» del Municipio. L’evento è organizzato da Legacoop (Lega Regionale delle Cooperative e Mutue della Puglia) con il patrocinio del Comune (assessorato alle Attività Produttive, guidato da Antonella Ivone e assessorato ai Servizi Sociali, guidato da Anna Piepoli). La serata sarà l’occasione per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza ai temi della cooperazione e del «Fare comunità» attraverso la presentazione del progetto «Passi», iniziativa a cura dell’Alleanza delle cooperative Puglia sostenuta dalla Regione Puglia con le risorse a valere sulla L.R. n. 23/1988.

«Passi» è un evento itinerante che porta Legacoop sui territori e nella comunità della Puglia. «Negli ultimi tempi come Legacoop Puglia abbiamo sostenuto processi aggreganti attraverso i quali le persone intraprendono iniziative congiunte con spirito solidarismi e mutualistico – spiega il presidente di Legacoop Carmelo RolloAssolutamente rilevante in tal senso appare l’esperienza delle cooperative di comunità. La cooperazione rinnova il suo ruolo di essere una straordinaria opportunità di crescita e valorizzazione delle vocazioni professionali, imprenditoriali e artigianali che contraddistinguono le nostre comunità e, per questo motivo, possono rivelarsi uno strumento assolutamente utile nel contrastare i fenomeni di abbandono e deperimento delle stesse». «Passi è un’importante esperienza di prossimità – dicono gli assessori Ivone e Piepoli – e darà l’opportunità di conoscere strumenti di promozione e supporto per fare impresa cooperativa». La serata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Michele Longo. Interverranno: Pasquale Ferrante, consigliere di amministrazione Cooperare con Libera Terra e direttore Legacoop Puglia e Angelo Mariano, presidente cooperativa di Comunità FaberCity che presenterà il progetto «Comunità disegnano insieme coscienze e conoscenze responsabili», finanziato dalla misura regionale «Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano». L’intervento coinvolgerà per due anni 30 giovani dai 15 ai 25 anni in un’esperienza di formazione attiva sui temi dell’intercultura, della costruzione consapevole d’impresa, della cooperazione per lo sviluppo del territorio, della valorizzazione di beni confiscati alla mafia. L’obiettivo sarà quello di accompagnare i destinatari dell’intervento alla creazione di progetti sostenibili con e per la comunità alberobellese.

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Novembre 2018 09:39  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2018 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.