Spazio pubblicitario
Putignano News

IL LIBRO VOLANTE. Festival della lettura per l’infanzia - seconda edizione(VIDEO)

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

IL LIBRO VOLANTE. Festival della lettura per l’infanzia - seconda edizione

Biblioteca Comunale 6 - 12 giugno 2016

Un’intera settimana dedicata alla scoperta della magia del libro e della lettura. Questo il concept  del festival della lettura per l’infanzia intitolato Il libro volante, ospitato per la seconda volta negli ambienti della Biblioteca comunale di Putignano dal 6 al 12 giugno. Denso e articolato il programma che l’Assessorato alla Cultura ha approntato per questa seconda edizione, puntando in particolare al coinvolgimento diretto delle scuole. 
Due, infatti, sono le sessioni previste: quella mattutina riservata alle scuole e quella pomeridiana aperta a tutti. Attesa per la sessione mattutina la partecipazione di quasi un migliaio di bambini, appartenenti ai due Istituti comprensivi putignanesi (scuole Secondaria di primo grado, scuola primaria e scuola dell’Infanzia) e alle Scuole dell’Infanzia paritarie.
Per loro sono previsti dal 6 all’8 giugno incontri con l’autore e la possibilità di visitare l’esposizione didattica “Arriva la Pimpa”, mostra dedicata all’anniversario dalla nascita del famoso cartone animato, ideata dalla Cosimo Panini editore.
La mostra, che sarà inaugurata lunedi 6 giugno alle ore 17.00, rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di giugno.

Nella sessione pomeridiana il Festival ospiterà altresì importanti nomi di autori e attori legati al mondo della narrazione per l’infanzia: Giogio Scaramuzzino, autore a attore di teatro, noto per essere la voce di Armando, papà della Pimpa; Gek Tessaro, rinomato a livello nazionale per il suo suggestivo spettacolo di “teatro disegnato”. Sarà proprio il suo spettacolo a sugellare, l’8 giugno, l’annunciata inaugurazione di Bi.a. La biblioteca amica., lo spazio della Biblioteca comunale interamente dedicato al mondo dei piccoli lettori da 0 a 13 anni.
Tra le partecipazioni al Festival, si segnala, inoltre, quella di Bianca Tragni, con i Racconti della fata murgiana; così come confermato rimane l’appuntamento col lo stimato“Teatro europeo” dei burattini di Giò Ferraiolo.
Grande attenzione per questa edizione è stata rivolta anche ai contenuti: il recupero della storia e della cultura popolare riemerge nell’iniziativa legata alla letture tratte dal noto volume a cura di Pinuccio Mangini, M’dess Nononne; nel video-racconto Il tesoro di Santo Stefano, pubblicato in forma cartacea dall’Assessorato nel 2015 e, a breve, disponibile nella nuova edizione in forma di audiolibro (a cura di Patrizio Pulvento); nella narrazione animata sulla storia della pizza, in occasione dell’anniversario dalla nascita della pizza Margherita, l’11 giugno del 1889.
Inteso anche come evento di promozione sociale e culturale, il Festival intende veicolare ai bambini anche altri messaggi: il tema del rispetto dell’ambiente e in particolare la salvaguardia del paesaggio della Murgia, come risorsa culturale, affiora nella video-proiezione di “Storia di una farfalla” a cura di Daniele della Mattia.
Non mancano i momenti dedicati alla “formazione” e alla sensibilizzazione degli adulti: ai genitori, agli educatori e agli insegnanti sono rivolti, infatti, gli incontri dell’8 giugno alle ore 17, con Milena Tancredi (Presidente regionale AIB Puglia) che parlerà dell’importanza della lettura in età infantile, e l’11 giugno con l’Associazione Story Selling, che soffermerà l’attenzione sui libri illustrati.
Più incisiva e vivace la partecipazione dei lettori volontari di “Nati per leggere” e del gruppo putignanese “Storie con le gambe lunghe”, cui si affiancano quest’anno quelli “improvvisati” di “Lettori per caso…”, l’istituendo gruppo di lettori, che andrà ad animare le attività laboratoriali della Biblioteca dei piccoli. Tra di loro si segnala già l’adesione di alcuni soci delle Associazioni la Zizzania e UPTE.
Torna, infine, in occasione del Festival, dopo il successo riscontrato a Natale, l’iniziativa “Un dono per Bi.a”, finalizzata a coinvolgere direttamente i bambini nella creazione della biblioteca a loro riservata.
Per info: www.putignanoevents.it
Biblioteca Comunale: tel. 0804911626

L’ASSESSORATO ALLA CULTURA
Comune di Putignano

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Giugno 2016 15:27  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.