Putignano News

NEW TIME E SCACCHI, INIZIO CORSI A FINE OTTOBRE

E-mail Stampa PDF

Gli scacchi sono l’iniziativa sportiva del momento a Putignano. L’associazione New Time ha organizzato un corso per tutti coloro che si vogliono avvicinare alla pratica di questo sport. Gli scacchi sono un’attività ludico ricreativa volta alla socializzazione e come dice lo stesso motto della federazione internazionale (FIDE) “Gens Una Sumus”: siamo tutti una famiglia. La caratteristica del gioco è che non ammette fortuna. Ogni giocatore ha la stessa posizione di partenza ed ha la piena visibilità di ogni aspetto del gioco. Niente è nascosto e niente è affidato al caso come nel gioco delle carte o nei dadi.

Molti studi hanno confermato che il gioco degli scacchi migliora la concentrazione, il calcolo mentale, la memoria e nei giovani in crescita è un ottimo strumento di allenamento per il cervello. Lo stesso Gary Kasparov, probabilmente il più forte giocatore di tutti i tempi, a settembre 2011 ha proposto al Parlamento Europeo una fondazione volta a insegnare nelle scuole il gioco degli scacchi.  La bellezza del gioco degli scacchi risiede nel fatto che non ammette differenze di sesso, età, nazionalità e si può ritenere a tutti gli effetti un linguaggio universale. In un contesto tecnologico dove tutto è mosso da energia, è una rarità divertirsi e trascorrere momenti di serenità con 32 pezzi di legno e una scacchiera.

 

Abbiamo scommesso – ha dichiarato Vito Sportelli, presidente del New Time Putignano – su quest’attività tradizionale che nella nostra città non è mai esistita. Siamo soddisfatti delle prime iscrizioni che ci danno la possibilità di pensare a più corsi. Il gioco degli scacchi è aperto a tutti: adulti, giovani e meno giovani e la bellezza del gioco è nella possibilità di raggiungere lo stesso livello indipendentemente dall’età. I primi corsi inizieranno a fine mese ma le iscrizioni saranno aperte ancora per qualche settimana. Con lo staff che sta organizzando il corso stiamo pensando, nella prima giornata, di organizzare una lezione/presentazione. L’invito è ad iscriversi presto per poter organizzare al meglio i corsi in base alla disponibilità che viene fornita dai diversi iscritti che già sono davvero numerosi. Per questo, in base alla tempestività di iscrizione stiamo pensando a dei bonus sui costi di frequenza del corso”.

INFO SUL CORSO

 

Le iscrizioni sono aperte e l’invito è quello di dare presto la propria adesione in modo da poter gestire orari e giorni ma soprattutto per poter ottenere sconti sull’iscrizione e sulla quota di partecipazione. Il corso  ha ottenuto il placet del Comitato Regionale degli scacchi e si terrà in ore serali ed è rivolto a tutti. La didattica è organizzata in lezioni ed esercitazioni e per la fine del corso è prevista una simultanea con un Maestro italiano di scacchi. Durante il corso sarà fornito materiale didattico e software per la simulazione delle partite. Orari e giorni saranno concordati con gli iscritti. Ci si può iscrivere rivolgendosi alla sede del New Time Putignano in Via El Alamein, 36 dalle 18.00 alle 20.00 dal lunedì a venerdì. Per maggiori informazioni si potrà consultare la pagina facebook “Corso Scacchi Putignano”, inviare una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure contattare il numero 327/4096284.

 

Ufficio Stampa

Corso Scacchi

New Time Putignano

 

 

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2019 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.