In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra domani 20 novembre, il Comune di Putignano in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali, la Cooperativa SoleLuna, l'Associazione Nero e non solo! ente gestore in ATS del progetto SIPROIMI «La nuova dimora», il Centro Risorse Famiglie e Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa e le Operatrici Volontarie del Servizio Civile Universale – UP 2017 – organizza: BAMBINI UNIVERSALI.
L’iniziativa, che si terrà presso il Centro Polivalente F. Paolillo, dalle ore 17.00, si propone di realizzare un laboratorio artistico “a misura di bambino”, con la partecipazione delle famiglie, al fine di riflettere sui diritti citati nella Convenzione sui diritti nell’infanzia e nell’adolescenza.
Saranno realizzate delle sagome a forma di bambino decorate dai ragazzi presenti, rappresentando così nella diversità i bambini dei diversi paesi. Al laboratorio creativo parteciperanno anche le famiglie dei minori, decorando cartelloni con frasi inerenti il tema dei diritti dei bambini. L’Assessore alle Politiche Sociali e del Benessere Sociale, Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione, Dott.ssa Anna Caldi invita la cittadinanza all’evento, per riflettere attraverso un momento di gioco e condivisione, sui diritti dei minori in quanto risorsa preziosa della società.
Spetta ad ognuno di noi il compito di salvaguardare i bambini e gli adolescenti, in maniera responsabile perché essi abbiano la possibilità di vivere il loro percorso di crescita con serenità ma anche con la giusta consapevolezza di dover dare il proprio contributo al mondo.
Inoltre anche quest’anno il Comune di Putignano ha aderito all'iniziativa promossa dalla Fondazione RAVA per la raccolta di farmaci e prodotti per alimentazione dell'infanzia, da acquistare presso la Farmacia Comunale e da destinare ai bambini bisognosi di Putignano.
La giornata dedicata all'iniziativa sarà celebrata domani: si invita pertanto la cittadinanza a recarsi presso la Farmacia Comunale in quella giornata per sostenere anche con piccoli acquisti i bimbi più bisognosi.