Putignano News

Sprar, presentate le Digital Storytelling

E-mail Stampa PDF

Venerdì 25 e martedì 29 ottobre, rispettivamente a Noci e Putignano, sono state presentate le “Digital Storytelling: raccontare una storia, il cuore della narrazione”, i progetti creativi che hanno coinvolto gli studenti dell’IIS “Da Vinci – Agherbino” e del Polo Liceale Majorana Laterza e i rifugiati e richiedenti asilo del progetto SPRAR “La Nuova Dimora”.

Due appuntamenti emozionanti, dove i protagonisti hanno raccontato, con i loro occhi e il loro linguaggio, una visione di accoglienza e di integrazione.

Gli incontri, infatti, si pongono a conclusione di più tappe di un percorso di conoscenza, apprendimento ed elaborazione creativa costituito da workshop esperienziali multimediali all’interno del progetto più ampio “Mediterraneo e Puglia. DIGI.tales e Diritti umani per una comunità di apprendimento multiculturale connessa e interattiva” presentato dall’Associazione Nero e non solo! e finanziato dalla Regione Puglia - all’Art. 8, L.R. 12/2005- “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”.

Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e l'avvio alla cittadinanza in coerenza coi principi di pluralismo culturale ed istituzionale. Obiettivo ampiamente raggiunto, come ha sottolineato nel suo intervento Giulia Lacitignola dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano - RUP del progetto «I comuni di Putignano e Noci oramai da diversi anni lavorano fianco a fianco a favore dell’accoglienza, perché è vista come fonte di ricchezza e di crescita. Siamo contenti perché le nostre idee, hanno trovato incontro e partecipazione nella comunità e nelle scuole e un tema che poteva rimanere solo teorico è diventato scambio di valori e conoscenza».

Gli ottimi risultati raggiunti sono frutto di un lavoro di collaborazione tra le scuole superiori e cioè l’I.I.S. “Da Vinci – Agherbino” e il Polo Liceale “Majorana-Laterza”, i rifugiati e richiedenti asilo del progetto SPRAR “La Nuova Dimora” e una serie di figure professionali tra cui docenti, esperti comunicatori e facilitatori, che hanno permesso ai giovani partecipanti di esprimere le emozioni e le sensazioni relative ai temi scelti con creatività.

I lavori realizzati durante i workshop sono disponibili su Youtube all’indirizzo di rete http://bit.ly/2oyPSol

 

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Novembre 2019 11:04  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2019 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.