News

Sprar, presentate le Digital Storytelling

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Venerdì 25 e martedì 29 ottobre, rispettivamente a Noci e Putignano, sono state presentate le “Digital Storytelling: raccontare una storia, il cuore della narrazione”, i progetti creativi che hanno coinvolto gli studenti dell’IIS “Da Vinci – Agherbino” e del Polo Liceale Majorana Laterza e i rifugiati e richiedenti asilo del progetto SPRAR “La Nuova Dimora”.

Due appuntamenti emozionanti, dove i protagonisti hanno raccontato, con i loro occhi e il loro linguaggio, una visione di accoglienza e di integrazione.

Gli incontri, infatti, si pongono a conclusione di più tappe di un percorso di conoscenza, apprendimento ed elaborazione creativa costituito da workshop esperienziali multimediali all’interno del progetto più ampio “Mediterraneo e Puglia. DIGI.tales e Diritti umani per una comunità di apprendimento multiculturale connessa e interattiva” presentato dall’Associazione Nero e non solo! e finanziato dalla Regione Puglia - all’Art. 8, L.R. 12/2005- “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”.

Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e l'avvio alla cittadinanza in coerenza coi principi di pluralismo culturale ed istituzionale. Obiettivo ampiamente raggiunto, come ha sottolineato nel suo intervento Giulia Lacitignola dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano - RUP del progetto «I comuni di Putignano e Noci oramai da diversi anni lavorano fianco a fianco a favore dell’accoglienza, perché è vista come fonte di ricchezza e di crescita. Siamo contenti perché le nostre idee, hanno trovato incontro e partecipazione nella comunità e nelle scuole e un tema che poteva rimanere solo teorico è diventato scambio di valori e conoscenza».

Gli ottimi risultati raggiunti sono frutto di un lavoro di collaborazione tra le scuole superiori e cioè l’I.I.S. “Da Vinci – Agherbino” e il Polo Liceale “Majorana-Laterza”, i rifugiati e richiedenti asilo del progetto SPRAR “La Nuova Dimora” e una serie di figure professionali tra cui docenti, esperti comunicatori e facilitatori, che hanno permesso ai giovani partecipanti di esprimere le emozioni e le sensazioni relative ai temi scelti con creatività.

I lavori realizzati durante i workshop sono disponibili su Youtube all’indirizzo di rete http://bit.ly/2oyPSol

 

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Novembre 2019 11:04  

TGR News - IL TG REGIONALE PUGLIA



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

luisa-sposa

attivaenergia

Pane&Co

Seguici su Spreaker

Ricerca

OGGI E'

News Ansa

RSS di - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Antinia

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2020 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.