Spazio pubblicitario
Putignano News

Carnevale, inaugurata la mostra a Polignano (VIDEO)

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

È stata inaugurata sabato 10 novembre presso la Fondazione Museo d'Arte Contemporanea "Pino Pascali" a Polignano a Mare la mostra “Lo spettacolo della cartapesta, tra arte e tradizione”, un’occasione per scoprire l’antica arte della cartapesta, il materiale principe del Carnevale di Putignano. L’esposizione è l’occasione per scoprire un’antica arte ricca di tradizioni, creatività e passioni. La storia della cartapesta putignanese in cui argilla e gesso, carta e colore, danno forma a manufatti unici e irripetibili nel loro genere da ben 625 anni. Un percorso espositivo che racconta il processo di lavorazione della cartapesta, arricchito da una selezione di bozzetti e manufatti. Per scoprire come nascono i carri allegorici che animano lo spettacolo a cielo aperto più colorato e allegro di Puglia, oltre a mostrare la duttilità di un materiale semplice ma ricco di potenzialità espressive.

Perché la cartapesta è sempre più spesso, oggi, utilizzata nella realizzazione di scenografie per teatri e concerti o come materiale didattico per laboratori dedicati a grandi e bambini. E proprio i più piccoli saranno i protagonisti di momenti creativi, occasioni per “mettere le mani in carta”, dare forma a piccole opere in cartapesta e immergersi nella magia del Carnevale di Putignano. Una magia tutta da vivere prendendo parte a “Lo spettacolo della cartapesta. Tra arte e tradizione”. Ad inaugurare la mostra, aperta sino al 6 gennaio 2019, Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Giampaolo Loperfido e Franco Punzi, presidente della Fondazione "Paolo Grassi" di Martina Franca: a fare da cornice alla mostra e ad allietare la serata, infatti, il concerto a cura della fondazione musicale con il repertorio musicale da Maurice Ravel a Chick Corea e Leonard Bernstein, eseguito dal trio “Gioconda De Vito” (la formazione in residence della Fondazione composta da Silvia Grasso al violino), Gaetano Simone al violoncello e Liubov Gromoglasova al pianoforte. La mostra è fruibile dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00 con un ticket di ingresso di 5€ ed eventuali riduzioni.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Novembre 2018 00:43  

GRTV LIVE Television

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2018 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.